Chiara Bettazzi


Rampa di Lancio

La Fonte della Giovinezza 2021
Chiara Bettazzi
Chiesa dei SS Giusto e Bartolomeo. Legoli
a cura di Antonella Nicola e Serigio Risaliti


Il tema centrale attorno cui si sviluppa il progetto di Chiara Bettazzi è l’acqua, la cui simbologia è richiamata dal fonte battesimale, presente in tutte le chiese e i battisteri. Ma impossibile non rievocare anche simboli più antichi, mitologici come quello della sorgente dell’immortalità e dell’eterna gioventù.

Sulla spinta di queste riflessioni l’artista realizza La Fonte della Giovinezza, un’istallazione molto articolata costituita da una serie di oggetti domestici -quali piatti, scodelle, bicchieri e vecchi cimeli- e vetri, resti, rovine architettoniche, colonne e busti, che si aggregano, si combinano e concentrano attorno a fontane, tinozze e antiche vasche da bagno, tutti richiamati e uniti dall’elemento acqua.
Tende e drappi lucenti e cangianti incorniciano gli altari della sala, che ospitano l’acqua, fonte prodigiosa. Una pala all’altare raffigura una composizione di rami e verdi foglie, elementi vivi di madre natura. Un vecchio confessionale, divenuto lui stesso altare, raccoglie e costudisce memorie. L’istallazione si completa di piante terrestri e acquatiche, filari di luci, come quelle usate per le feste di paese.

Rampa di Lancio. Sul primordiale di Mirco Marino