Chiara Bettazzi


ANDATURE

Andature / Ottobre 2021
Chiara Bettazzi - Daniela De Lorenzo
Museo Marino Marini
In collaborazione con Città Nascosta
a cura di Marcella Cangioli, Antonella Nicola, Saretto Cincinelli


Il progetto Andature, nasce da un lavoro costruito a quatto mani dalle due artiste che si è concretizzato nella forma di due video installazioni, e si completa poi con un focus sugli ultimi lavori di Bettazzi e De Lorenzo. Rappresenta una collaborazione tra poetiche, dove l’andatura di ogni artista ha intercettato sul suo percorso una possibilità di compendiare, nell’altrui ricerca, la propria.

Questa riflessione, che dà vita alla prima edizione di Andature, nasce in un periodo di improvviso scarto, tra il ritmo di una società in corsa verso la propria auto-affermazione e uno stallo improvviso che ha determinato una diffusa nuova necessità di cambiamento. È infatti durante lo scorso marzo 2020, che i pensieri hanno cominciato a produrre alternative, differenti percorsi, ipotesi e sequenze inedite.

L’ “ordine” entro cui si dispiegava il ritmo frenetico del nostro fare, ha subito un contraccolpo: l’improvvisa forte frenata imposta, ha creato un disordine attraverso l’arresto.

È all’interno di questo “disordine”, di questa sospensione che Chiara Bettazzi e Daniela De Lorenzo, reagendo al periodo di crisi e di isolamento, di distanziamento e di disgregazione, hanno lavorato e dato vita ad un vero e proprio “cambio di stato” attraverso una vicinanza e una condivisione. Una collaborazione che non solo avvicina e in qualche modo sottolinea le numerose affinità e congruenze tra le due differenti poetiche, ma che ha prodotto un inaspettato, imprevisto sodalizio che si è formalizzato nella realizzazione di due opere video, prodotte a quattro mani.


Testi dal catalogo Andature

Andature testo di Marcella Cangioli
Entropia e Congiunture testo di Antonella Nicola
Andature: risonanze disgiuntive testo di Saretto Cincinelli
Postille inconclusive testo di Mariagrazia Grella



Chiara Bettazzi/Daniela De lorenzo Leitmotiv 2020, video 2,23 min. loop, sonoro. Edizioni 3.



Chiara Bettazzi/Daniela De lorenzo Effetti a distanza 2020, video 2,06 min. loop, sonoro. Edizioni 3.