Chiara Bettazzi



TAI - TUSCAN ART INDUSTRY
WEB SITE : http://www.tuscanartindustry.com/



TAI - TUSCAN ART INDUSTRY, è il progetto che rappresenta la massima estensione del lavoro di ricerca che Chiara Bettazzi porta avanti negli anni attraverso il contatto diretto e costante con le strutture di archeologia industriale presenti e scomparse, sul territorio di Prato e Provincia.
La ricerca trova la sua origine in uno studio accurato e dettagliato, realizzato attraverso un rilevamento della città e una consultazione del catalogo "La città abbandonata", pubblicato negli anni '80 dall’ architetto Alberto Breschi. Gli interventi che vengono realizzati partono dalla consultazione degli Archivi storici, che nelle occasioni vengono resi visibili e affiancati a interventi site-specific. TAI nasce nell'anno 2015 e oggi rappresenta un laboratorio di ricerca in cui sono coinvolti numerosi professionisti che operano nei settori culturale, artistico, storico e architettonico.
La manifestazione, con cadenza annuale, si sviluppa attraverso diversi piani d'azione che vanno dalla rigenerazione dei luoghi abbandonati, alla formazione dei giovani attraverso workshop, residenze, fino alla creazione d’ itinerari volti a sviluppare nuove forme di turismo alternativo che valorizzino le peculiarità della città. Il progetto collabora con spazi privati, istituzioni, centri di produzione artistica, amministrazioni pubbliche e varie associazioni locali.